Get Adobe Flash player
Time ...
Date ...
«  October 2017  »
WMTWTFSS
39 1
402345678
419101112131415
4216171819202122
4323242526272829
443031 
Statistics
Content View Hits : 2478560
Who's Online
We have 32 guests online
Home Wines Italian Vinicola Bellini

Vinicola Bellini

logo_villabellini

DESCRIZIONE DELL’AZIENDA - La cantina F.lli Bellini si trova al centro del paese di Rùfina in una palazzina del 1940, costruita sul nucleo di una vecchia colonica della quale conserva ancora alcune strutture.

Il Chianti Rùfina proviene dalle vigne della Fattoria Monte e della Fattoria Il Pozzo, integrate da poche uve acquistate in zona. La Fattoria Monte ha come edificio una villa seicentesca edificata su un preesistente nucleo del XII secolo. I Poderi Il Pozzo, con le caratteristiche coloniche toscane sono situati nel cuore del Chianti Rùfina in un paesaggio collinare dove insieme alle vigne si alternano alberi da frutto e olivi.


STORIA DELL'AZIENDA E DELLE PERSONE - La Famiglia Bellini appartiene ad una vecchia generazione di proprietari terrieri di Rùfina. La Cantina fu fondata nella seconda metà dell'ottocento dai trisavoli degli attuali proprietari, i quali iniziarono a commerciare i vini delle loro fattorie di Rùfina, insieme ad altri prodotti agricoli ed ai caratteristici insaccati toscani. Negli anni '50 Carlo Bellini, dette notevole impulso alla Cantina, iniziando la partecipazione a Fiere specializzate ed instaurando attraverso una catena di rappresentanti ed importatori, una rete commerciale che ha portato i vini Bellini in tutto il mondo. Oggi la Cantina si avvale dell'apporto della nuova generazione, nelle persone del nipote Maurizio Masi e delle figlie Alessandra e Maria Letizia che hanno ampliato e modernizzato la Cantina dirigendo la propria attenzione verso nuovi mercati come l'Estremo Oriente e potenziando quelli già acquisiti come l'Europeo e l'Americano. I vini Bellini sono prodotti ed imbottigliati secondo le più moderne tecnologie, ma sempre nel rispetto dell'antica tradizione toscana hanno inoltre ottenuto nel 1999 la Certificazione UNI EN ISO 9002 per il Controllo della Qualità, garantendo così un prodotto sempre migliore ed un servizio adeguato.

BIOGRAFIA DEL TITOLARE - Maurizio Masi, dopo aver conseguito la Laurea in Chimica Industriale, ha affiancato lo zio nella direzione della Cantina. Successivamente, insieme alle cugine Alessandra e Maria Letizia entrambe laureate in Farmacia, ha continuato lo sviluppo dell'azienda.

VINI PRODOTTI - Chianti Rùfina d.o.c.g., Chianti d.o.c.g., Vini toscani d.o.c., Vini Rossi, Bianchi e Rosati da Tavola.